Carenza di vitamine: cause e conseguenze

Le vitamine sono sostante fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo: alcune sono presenti nel nostro corpo, altre devo essere sintetizzate da questo. Quelle già presenti nel nostro organismo sono quelle idrosolubili del gruppo B e C, che vengono espulse tramite sudore, urina e feci, liposolubili del gruppo A, D, K, E che invece non si smaltiscono facilmente perché si accumulano nel tessuto adiposo. È importante avere il giusto apporto di vitamine giornalmente, quando ciò non accade parliamo di carenza vitaminica.

Comporta sintomi questo problema?

Spesso sottovalutiamo l’importanza delle vitamine e il nostro corpo ne risente e ci avvisa attraverso: difficoltà digestive, debolezza, stanchezza diffusa, problemi di concentrazione, infezioni. Questi rappresentano solo alcuni dei sintomi che possono celarsi dietro tale problema.

Come si può rimediare?

Il maggior apporto di vitamine lo ricaviamo dall’alimentazione, proprio per questo è necessario nutrirsi adeguatamente, senza privarsi di alcuni cibi, in quanto tutto serve al nostro corpo. È importante assumere alimenti freschi, evitare uso di bevande alcoliche, caffè e soprattutto integrare con integratori alimentari ciò che non si assume mangiando (come nel caso di una dieta vegana). Quando è possibile preferisci l’attività sportiva all’aperto in modo da sintetizzare vitamina D. Qualora il medico lo ritenga necessario in commercio vi sono diversi integratori alimentari che contengono vitamine e minerali, ad hoc per ogni esigenza.